Con gli anni e con gli spruzzi di carburante, i cerchi in plastica
diventano fragili ed un colpo un po più duro rompe facilmente il bordo....La prima cosa che si fa e' ricomprare un paio di ruote ed i
pneumatici senza cerchio finiscono nel cassetto del "non si sà mai..."
e ci restano !
Avendo a disposizione un tornio ed una barra di ergal del diametro giusto,
, mi sono tolto lo sfizio di farmi dei cerchi "immortali". Ok come sempre
si prendono le misure esterne e della gola, si mette in macchina
la barra e si comincia...
Per fare le gole con i bordi arrotondati ho usato un utensile
particolare che si vede nella foto a sx, questo utensile e' una
rotellina in carburo, essa permette di ottenere delle superfici
levigate se si lavore di fino, più avanti vedrete coma lavora.
Allora finitura superficiale per portare la barra a misura,
poi con la punta da centro avvio il centro, poi segno la
mezzeria della gola.
Con l'utensile troncatore sottile segno la fine del cerchio
e la mezzeria, poi metto l'utensile a rotella e comincio ad
entrare nella materia fiono ad arrivare alla quota giusta,
poi sposto l'utensile col carrello longitudinale a dx e sx e
opla' la gola e' fatta ! Dato che il diametro del cerchio
non e' grande ed il materiale si presta bene, le lavorazioni
si eseguono a velocità sostenuta (circa 1000 giri min)
Dopo aver eseguito il foro centrale, montato il troncatore
robusto, si stacca il nostro cerchio dalla barra...
Si potrebbe dire "ecco fatto" ma se riflettiamo e'
meglio alleggerire il cerchio cercando un compromesso
con l'estetica e allora montato sul divisore....
Poi con l'aiuto di acqua saponata rimetto il pneumatico e....
Certo non vi dico di acquistare un tornio per fare solo un paio di cerchi! Ma se conoscete qualcuno (amico) che ce l'ha potreste chiedergli di farvi il lavoretto e poi lo invitate in pizzeria !
Buoni voli. |
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