Tutto e’ cominciato quando, nel campo dove volo, il presidente ha portato un fonometro per misurare il rumore dei motori…..
Con mia grande sorpresa anche il silenziatore Supertigre (silent muffler) era fuori limite, una soluzione radicale si imponeva e allora rientrato nel mio bor….ehm laboratorio
e sfruttando il tornio che ho da poco acquistato ho aperto il silenziatore per apportare qualche modifica…Come si vede nella foto, ho aperto il silenziatore parte motore, poi ho rettificato la parte motore in modo da potersi incastrare nella parte che avevo tolto, nella stessa foto si nota che e’ stata asportata la parte scarico che sara’ rifatta in alluminio tornito
avendo cura di svuotare la parte interna per alleggerire ed inoltre nella foto si nota che sia all’interno che all’esterno la parte centrale e’ stata tornita a mo di tubo in modo che in seguito il tubo centrale del silenziatore interno verra’ incastrato. Oltre a questo ‘piattello’ e’ stato tornito un altro piattello interno che verra’ incastrato nella parte motore e che supportera’ i tubi che sono la parte attiva del silenziatore i tubi in questione sono dei tubi in alluminio da 12 per il tubo centrale e da 8 per i tre tubi laterali da notare che il tubo centrale lato motore e’ otturato in quanto i gas passeranno dapprima per i tubi da 8 , poi (dopo aver riempito la marmitta ed essere passati attraverso una spugna di acciaio a grana larga) sfogheranno attraverso dei fori praticati sul corpo del tubo da 12 e usciranno dalla scarico con risultato una sonorita’ fortemente smorzata ed un rendimento del motore non tanto penalizzato…
Non avendo a disposizione il sistema per saldare l’alluminio, ho usato una resina caricata d’alluminio speciale alte temperature per bloccare in sito i tubi. E' il momento di montare la parte silenziatore sulla parte scarico usando del silicone alte temperature ed ecco la prima parte del montaggio che si effettua facendo attenzione a centrare i fori che permetteranno in seguito il passaggio delle viti per il fissaggio definitivo e che permetteranno in qualsiasi momento lo smontaggio controllo pulizia ed eventuale sostituzione della paglietta di ferro. (e’ una comunissima paglietta di ferro in vendita in tutte le drogherie per la pulizia delle padelle e pentole d’acciaio)
Nella foto si vede come ho riempito gli spazi con la paglietta avendo cura di non pressarla troppo. E’ il momento di chiudere la marmitta lato scarico ed ecco il lavoro terminato…..
Spero che le foto siano chiare ed esplicative, e’ chiaro che per chi non ha a disposizione un tornio il lavoro potra’ risultare piu’ difficoltoso, ma con un po di pazienza ed un po di manualita’ i pezzi possono essere fatti anche usando un normale trapano montato su una colonna.
Una nota sulla lunghezza dei tubi da 8:
La lunghezza dei tubi da 8 deve essere quanto tutta la camera di espansione meno 1/2 cm in modo che i gas colpendo il piattello di scarico perdano molta della loro potenza sonora
Nessun commento:
Posta un commento