Nostri Forum

Visitate il nostro forum sui giochi della Wii: www.tuttowii.altervista.org
Iscriviti al forum Tutto e di più Forum Per discutere sugli aerei di carta e molto altro!




Sei appassionato di minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA

Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2011

Aereomodellismo: Funjet Ultra - Multiplex

Funjet Ultra - Multiplex



Con questo articolo vi presentiamo il nuovo FunJET nella variante “ULTRA”, si perché la reputazione che si è fatto questo modello da molti anni richiama un tema soltanto: la velocità! Questo è probabilmente uno dei modelli più diffusi tra i modellisti, infatti tutti i modellisti ad un certo punto della loro “carriera” aeromodellistica desiderano avere un jet, e il FunJET è il padre per così dire di tutti i piccoli jet elettrici.

l segreto è molto semplice, ovvero, FACILE e VELOCE, anzi, MOLTO VELOCE per un modello che raggiunge velocità prossime ai 200km orari. Fatta questa premessa, vi illustriamo il contenuto della confezione e andiamo così a vedere perché questa nuova versione già da ora ve lo diciamo, soddisfa le aspettative.
Funjet Ultra
Funjet Ultra.
Funjet Ultra – Multiplex:
Apertura alare :783 mm
Lunghezza :750 mm
Peso c/a :a partire da 875 grammi (versione aliante)
Superficie alare :14.5 dm²
Carico alare :60 g/dm²
Funzioni RC: Elevatore, alettoni, motore (necessaria funzione deltamix)
Funjet Ultra – Materiali aggiuntivi per il completamento:
-2x Servocomando Multiplex NANO pro MG digi4 (cod. #65117) oppure in alternativa servocomando Nano
-Pro KARBONITE (cod. #65118)
-2x Prolunga 30cm UNI (cod. #85031)
-Set motorizzazione “FunJET TUNING” Li-BATT powered (cod. 333647)
-Trasmettitore 4 canali con ricevente
Come da consuetudine, il modello è fatto di Elapor, la struttura è molto semplice e ben congeniata, ovvero la si assembla in pochissimo tempo perché i pezzi da unire con la colla sono pochissimi. Inoltre un buon rapporto proporzionale delle superfici mobili e non, unito alla componente carbonio, lo rende perfettamente idoneo alle velocità che può raggiungere.
I servi nelle ali.I servi nelle ali
Servo alareServo alare.
Il FunJET ULTRA è composto da un corpo centrale a cui vengono incollate le due piccole semialiIl corpo fusoliera e le ali sono poi irrigidite da un tubo in carbonio che le attraversa, rendendo la struttura praticamente inflessibile. (!!) (Provare per credere!) Per chi non conosce la serie FunJET parliamo di un modello propulso ad elica con motore posteriore. Il motore viene fissato su di una piastra (a cui è possibile variare il disassamento) e supporto stesso viene incollato alla struttura.
Fissaggio piastra motore.Fissaggio piastra motore
Scatola e componenti del Funjet.Scatola e componenti del Funjet





Funjet UltraFunjet Ultra.
Funjet Ultra visto dalla coda.
IFunjet Ultra visto dalla coda
Una cappottina, un dorso per la parte centrale e finale della fusoliera e due pinne verticali completano il modello, perché il modello e proprio tutto qui! Quindi non servono ore e ore per assemblarlo perché di lavoro da fare ce n’è veramente poco. Il manuale di assemblaggio è multilingue tra cui l’Italiano, e le indicazioni e le figure illustrative sono molto esaustive e precise, quindi vi consigliamo di seguirle scrupolosamente, incluse le indicazioni per il baricentro e le escursioni. Due Servocomandi Multiplex Nano, trovano posto nelle sedi alari già pronte e vengono fissati con due gocce di colla. Tutta la tiranteria viene già fornita in scatola. Gli alettoni fungono sia da alettone che da elevatore, quindi è necessaria l’adeguata miscelazione elettronica da parte del trasmettitore.
Servocomandi Nano Pro KarboniteServocomandi Nano Pro Karbonite.
Goccia di ciano per bloccare il dadoGoccia di ciano per bloccare il dado.
Vista la distanza tra la sede degli alettoni e la ricevente, si rende necessario usare due piccole prolunghe da 30cmIl kit di motorizzazione proposto da Multiplex è impressionante e comprende un potente motore che arriva ad assorbire fino a 65A e un regolatore con dissipatore da 70A . Rispetto alle versioni precedenti il motore è più potente e anche più pesante. Il kit comprende anche una batteria da 3200mAh a 3 celle LI-Po, elica 6x5,5 e mozzo porta elica.
Motore HimaxMotore Himax.
Ogni componente di questa motorizzazione risulta essere congeniato in tutto e per tutto, inclusi i pesi, pertanto si suggerisce di non utilizzare componenti diversi, oppure batterie più leggere. Il modello è leggermente più pesante delle precedenti versioni ma la potenza in più è veramente tanta. Per completarlo è possibile utilizzare un trasmettitore a 4 canali, come ad esempio una Multiplex Cockpit o modelli similari o già in vostro possesso. E’ preferibile utilizzare una ricevente micro, per contenere il peso.
Regolatore da 70A.Regolatore da 70A

Disposizione dei caviDisposizione dei cavi.
Funjet Ultra senza adesivi.Funjet Ultra senza adesivi
Particolare sotto dell'ala
Particolare sotto dell'ala.
Colorazione sotto.Colorazione sotto
Copri servo.
Collegamento servo alareCollegamento servo alare.

Funjet Ultra, pronto al volo.Funjet Ultra, pronto al volo.
Il volo:
come per gli altri FunJet non vi sono condizioni di volo critiche, le uniche differenze sono l’atterraggio e la velocità. Il decollo è molto facile, praticamente si invola senza rincorsa, con il semplice lancio del braccio. Il FuJET ULTRA richiede di essere lanciato con una leggera inclinazione verso l’alto e utilizzando tre quarti di motore per poi accellerare al massimo una volta lanciato. Il decollo fatto in questo modo è facilissimo. Il volo anche è molto facile perché si può volare anche a velocità relativamente basse senza che il modello accusi instabilità o sporcizia nell’eseguire i comandi, è preciso e stabile sia nel volo lento che in quello veloce.
  
Funjet Ultra, vista laterale.
Funjet Ultra, vista laterale.
  
Funjet Ultra, vista da sopraFunjet Ultra, vista da sopra.
E’ però accellerando che il FunJET ULTRA rivela la sua vera identità, sotto la potenza del motore Brushless il FunJET ULTRA accellera paurosamente raggiungendo con molta cattiveria velocità impressionanti. Dal filmato potrete infatti vedere che l’accelerazione è fulminea e che la spinta anche in salita è veramente impressionante, tanto che quando si toglie il motore e non vi è più rumore si sente il modello “fischiare” come se fosse un aliante appena lanciato da una fionda! Il buon abbinamento motore-regolatore-batteria, permette di avere il giusto equilibrio tra la resa massima dei vari componenti aerodinamici ed elettronici che compongono il FunJET ULTRA, ed è per questo che si suggerisce se si vuole trarne la massima resa di utilizzare componenti originali Multiplex. Nelle misurazioni elettroniche abbiamo verificato che tutti i parametri di assorbimento sono abbondantemente nella norma presagendo così una buona durata di tutte le componenti. Essendo il modello leggermente più pesante, la velocità di atterraggio è un po’ più veloce, però non critica, solo dovete lasciarlo correre un po’.Possiamo quindi dire che il termine “ULTRA” per questo nuovo FunJet è azzeccato.
Siamo sicuri che non ne rimarrete delusi, vi auguriamo buoni voli!!
 Funjet Ultra - Multiplex

Nessun commento:

Posta un commento