Nostri Forum

Visitate il nostro forum sui giochi della Wii: www.tuttowii.altervista.org
Iscriviti al forum Tutto e di più Forum Per discutere sugli aerei di carta e molto altro!




Sei appassionato di minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA

Cerca nel blog

sabato 4 giugno 2011

aereomodellismo fai da te: Bilanciatore magnetico per eliche

’idea di fare un bilanciatore magnetico mi e’ venuta vedendo il bilanciatore magnetico costruito/commercializzato dalla Top Flite.
Il problema che dovevo risolvere era trovare dei magneti abbastanza potenti da tenere in sospensione un tubo supportante un elica e qui’ il ...
COLPO DI GENIO……
Mi ricordai che piu’ volte avevo smontato degli hard disk fuori uso per vedere come erano fatti dentro e li’ la soluzione….. ho aperto un HD ed ecco la sequenza per smontare i magneti
  
Un HD e’ formato da piu’ dischi metallici impilati poi c’e’ un braccetto portatestine. Il braccetto portatestine contiene un avvolgimento immerso nel campo magnetico provocato da due potenti magneti
  
bene o male ho smontato i 2 magneti che sono cosi’ potenti che se ci mettete un dito in mezzo e lasciate attrarre un magnete dall’altro vi schiaccia il dito ! ! ! ! Allora messi i magneti da parte ho creato il tubo portaelica, un normalissimo tubo cavo di alluminio lungo circa 15cm, come punte ho usato le punte di due chiodi che entrassero a pelo nel tubo le ho bloccate con una goccia di cyano
  
et voilà il portaelica e’ pronto…..adesso come bloccare l’elica sul tubo ? SEMPLICE ! ! ! ! Un pezzettino di tubo al silicone che entra nel tubo di alluminio e che forza nel foro dell’elica….. Con 2 pinzette ho bloccato un magnete al trave di una scaffalatura, l’altro l’ho messo in morsa, in mezzo ho sospeso l’elica
  
ed ecco MAGIA ! ! ! ! L’elica gira libera e solo una punta tocca un magnete.  Vi mostro il banco prova che ho realizzato, niente di professionale ma l’importante e’ che funzioni
  
Non tentate di staccare i 2 magneti dal loro supporto ne’ con la forza (potrebbero spezzarsi) ne’ scaldando il supporto per sciogliere la colla, difatti (esperienza diretta) se un magnete viene sottoposto ad un elevato calore perde quasi tuto il suo potere  "calamitoso"  Per le punte va’ da se’ che piu’ sono appuntite meno e’ la superficie d’attrito e piu’ la bilanciatura e’ ottimale, ricordatevi di usare chiodi nuovi e non storti ok ?
Buone Bilanciature ! ! ! ! !

Nessun commento:

Posta un commento