Nostri Forum

Visitate il nostro forum sui giochi della Wii: www.tuttowii.altervista.org
Iscriviti al forum Tutto e di più Forum Per discutere sugli aerei di carta e molto altro!




Sei appassionato di minecraft? Visita il mio nuovo sito Wiki Minecraft ITALIA

Cerca nel blog

sabato 4 giugno 2011

aereomodellismo fai da te: una marmitta fai da te

Materiale occorrente:
Tre scatolette di tonno
Un po di tubo di rame idraulico (nel mio caso diam 18)
Delle curve di rame per il collegamento collettore di scarico/silenziatore
Un po di tubo di ottone per effettuare i terminali di scarico
Barrette di lega ad argento per effettuare le saldature ed il loro decapante
Cannello Camping Gaz con la punta fine
Guanti ed occhiali di protezione
Forbici per metallo, lime ecc.
Due mattoni refrattari per effettuare le saldature
Pazienza !
Prima di tutto occorre ricordare che un silenziatore per essere efficace e’ all’incirca 10 volte la cilindrata del motore e deve contenere degli elementi che smorzano la velocita’ e l’onda d’urto dei gas….
Ecco uno schema di massima...

 

Costruzione:
Ho ritagliato da una scatoletta delle bandelle in modo da fare le paratie interne che contribuiranno a smorzare il rumore le ho forate e saldate dentro la scatoletta. Come si nota nella foto e nello schema le bandelle sono curvate in modo da smorzare la velocita’ dei gas, le bandelle devono essere saldate sia sulle pareti che sul fondo in modo da formare un cordone unico di saldatura, se usate il cannello ad ossigeno occhio che la latta potrebbe fondere! Mantre se usate il Camping Gaz niente paura, diventa rossa ma resiste.
 


Dopo aver fatto raffreddare ho posizionato provvisoriamente il pezzo nell’alloggiamento in fusoliera a lui destinato per poter avere un idea di dove forare la scatoletta per saldare il tubo di rame ingresso dei gas di scarico. Nella stessa foto si noti la curva di rame che ho montato sul collettore del motore….
 


Poi ho tracciato sulla parafiamma dove dovevo forare per il collegamento collettore/silenziatore, ho forato la parafiamma poi la scatoletta in modo che il tubo passi un po forzato, ho inserito il tubo da 18 ed ho realizzato un collegamento provvisorio
 


Una volta stabilito l’angolo del tubo ingresso gas del silenziatore l’ho saldato. Dopo aver riprovato il montaggio in fusoliera ho stabilito dove dovevo saldare le linguette di fissaggio del silenziatore alla struttura e le ho saldate. Le linguette non sono altro che delle rondelle molate in modo da avere una massima superficie di saldatura.
 


Adesso entra in gioco la terza scatoletta, come ho detto all'inizio le scatolette si sovrappongono perfettamente grazie al bordo e allora...saldatura e preparazione dei tubi di scarico.
 



Con l'ausilio del tornio (ma si puo' fare anche con una moletta) ho asportato il sovrappiù poi ho preparato i fori per il montaggio degli scarichi
 


Saldatura, e prova nello scompartimento...che bella !
 



Adesso prova definitiva con i tappi di chiusura del vano marmitta, poi prova al banco col motore...Il rumore e' pieno e metallico, per attutire il rumore si puo' prevedere di riempire gli scompartimenti interni della marmitta con della paglietta metallica a grana grossa

 
BUONI VOLI !
 

Nessun commento:

Posta un commento